Conduttori
Il corretto materiale conduttore per un recinto elettrico
I recinti elettrici realizzati con nastri, corde o polywire servono a formare la struttura del recinto elettrico e a delimitare quindi l’area dell’azione deterrente.
La lunghezza del recinto dipende dal materiale conduttore che si intende utilizzare. Un materiale conduttore con più conduttori al suo interno potrà essere utilizzato per una recinzione più lunga ed avrà una conduttività maggiore. Due conduttori realizzati con lo stesso materiale possiedono il doppio della conduttività, p. es. in teoria, la recinzione può essere due volte più lunga, senza subire perdite di tensione. Questo principio aumenta a 4 volte, se si utilizzano 4 conduttori, in altre parole, minore sarà la resistenza dei cavi della recinzione (espressa in Ohm per m), meglio sarà la conduttività elettrica. Quest’informazione deve essere presa in considerazione soprattutto quando si progettano recinzioni lunghe.
Ostacoli al recinto, come presenza di vegetazione, ecc. possono ridurre questo valore. Anche i collegamenti tra i cavi sono dei punti deboli. Infatti, questi collegamenti sono realizzati usando connettori per nastro, corda e fili. Questo crea una migliore connessione e resistenza più bassa.
Le due immagini seguenti mostrano i nostri livelli di qualità dal più basso (1 saetta) al più alto (5 saette). Questo vuole dire: che usando la qualità più alta di materiale conduttore, il recinto può essere lungo circa 375 volte in più, rispetto all’uso della qualità standard, senza subire significative perdite di tensione. Le frecce mostrano la conduttività di ogni livello di qualità. Più “saette” ha il materiale conduttore, maggiore sarà la conduttività. Il fattore di conducibilità del materiale è indicato sopra la freccia.
Questa immagine illustra che più alta è la qualità del materiale conduttore (numero di saette) maggiore è la tensione di protezione. Un materiale conduttore di alta qualità può essere usato per costruire recinti significativamente più lunghi.