Recinto per Pollame
Polli ed oche sono fra gli animali più difficili da contenere. Per questo motivo si consiglia di usare un elettrificatore potente dotato di un’elevata energia di uscita. Se non è possibile utilizzare un elettrifiactore per prese elettriche, suggeriamo un’elettrificatore a batteria da 9 V, o ancora meglio, uno da 12 V molto più efficace. I recinti normali richiedono molte file di filo. Per questo tipo di recinto vanno bene anche i pali di plastica e cavi molto conduttivi. Per quanto riguarda le recinzioni con rete elettrificabile (p. es le reti di 50 m di lunghezza e 112 cm di altezza), sono necessari elettrificatori molto potenti.
Per i recinti per pollame si consigliano quattro file di materiale conduttore, rispettivamente distanti dal terreno di circa 20 cm, 40 cm, 60 cm e 85 cm.
Il faut envisager
4 rangées de fil électrique aux hauteurs respectives suivantes:
20 cm, 40 cm, 60 cm et 80 cm.
I pali di plastica di 104 cm si sono rivelati essere un prodotto particolarmente buono per i recinti per pollame. Se ne possono usare altri chiaramente, a patto che abbiano l’altezza richiesta dal recinto e la quantità necessaria di occhielli in cui poter inserire il materiale conduttore.
La qualità del filo usata dovrebbe essere selezionata tenendo conto della lunghezza del recinto. Per un recinto che è lungo solo 200 m, cavi in metallo sono sufficienti. Recinti più lunghi necessitano cavi di alta qualità che assicurano una sufficiente tensione lungo tutta la recinzione. In un recinto di 400 m, un filo polywire di 4 **** stelle è l’ideale (per esempio, il filo polywire elettrico 3 x 0,25 rame + 3 x 0,2 acciaio, bianco/verde 4 ****). Mentre un filo di 5 ***** indica la massima qualità. La conducibilità di questo filo è significativamente migliore di quegli indicati con * * due stelle. Questo vuol dire che si possono costruire recinti più lunghi.
Elettrificatore per rete da 230 V
Per una recinzione normale raccomandiamo, per esempio, il nostro elettrificatore più potente da 230 V, NV 5500. Per recinti più grandi e con presenza di ostacoli come la vegetazione ci sarà bisogno di molta più potenza, come quella del Nvi 9000.
Elettrificatori a Batteria
- Dispositivi da 12 V
Il dispositivo corretto potrebbe essere per esempio l’AV 6500. Per recinti più lunghi, invece l’elettrificatore a batteria Avi 8000. - Dispositivi da 9 V
Per recinzioni piccole, l’elettrificatore a batteria da 9 V Extra Power basterà. L’elettrificatore ibrido da 9 V- 12 V BV 2600 (incl. la batteria) è però molto migliore.
Messa a Terra
L'elettrificatore per rete da 230 V ha bisogno di una buona messa a terra affinché garantisca il continuo flusso di corrente sulla recinzione. La quantità di pali di messa a terra necessaria sarà specificata in ogni elettrificatore, nell’informazione tecnica. Ulteriori informazioni si possono trovare in “Suggerimenti/Consigli/Guida-Recinto Elettrico-”, nella sezione dedicata alla messa a terra.
Tester
Esistono vari dispositivi per verificare il coretto funzionamento del recinto elettrico. Per prendere semplici misure è sufficiente un tester/misuratore di tensione come il "8-opzioni di voltaggio" (Art. no. 44700).
Uno dei migliori dispositivi disponibili è il “iFence Inspektor”. Questo tester possiede un rilevatore che indica il punto di guasto del recinto. Chiunque debba percorrere tutto il recinto per trovare il guasto considererà questo dispositivo come un grande aiuto per risparmiare tempo.
Un interruttore per recinti elettrici è molto utile in situazioni nelle quali il recinto richiede lavori di manutenzione. Questo permette di riparare i danni del recinto senza alcun pericolo.
Interruttori
Per esempio l’ Art. no. 44731, interruttore per recinto, verde con manopola rossa permette di poter interrompere il flusso di corrente sul recinto per lavorare al sicuro, senza bisogno di dover camminare lunghe distanze per andare a spegnere l’elettrificatore.
Parafulmini
Per legge in tutti i recinti elettrici alimentati da elettrificatori per prese elettriche da 230 V deve esserci un parafulmine. Consigliamo l'uso del parafulmine Art. no. 44732 con spinterometro poiché impedisce che l'elettrificatore si distrugga e quindi di causare ulteriori danni nel caso in cui un fulmine colpisca la recinzione elettrica. Per maggiori informazioni si può consultare la sezione “Suggerimenti/Consigli/Guida-Recinto Elettrico-”,, nella sezione dedicata ai Protezione dai Fulmini/Parafulmini.
Sempre per legge (secondo VDE 0667) i recinti elettrici devono essere segnalati con un segnale di pericolo, soprattutto se si trovano nelle vicinanze di strade pubbliche e sentieri. Questi segnali devono essere applicati sulla recinzione ogni 50 m ed anche negli ingressi e nei luoghi in cui non ci si aspetterebbe la presenza di un recinto elettrico, con la scritta "Attenzione Recinzione elettrica” (Art no. 44842).
Per ulteriori domande vi preghiamo di rivolgervi al nostro servizio clienti :
Linea diretta: 05441795651 (Lun - Ven | 9 - 13)
E-Mail: shop@recinto-elettrico.it