Recinzioni per Pecore
Le pecore sono tra gli animali più difficili da custodire, poiché la spessa lana che ricopre la loro pelle è un cattivo conduttore elettrico.
Come scegliere la recinzione giusta?
A seconda dello scopo del recinto, si consiglia di creare una recinzione elettrica con 4-5 file di materiale conduttore oppure utilizzare una rete elettrificabile per pecore.
Per recinzioni permanenti e pascoli alternati consigliamo di realizzare una recinzione elettrica con 4-5 file di filo polywire o cavo.
Per recinzioni mobili, dove il pascolo viene spostato costantemente, la rete elettrificabile è un'opzione più adeguata per contenere le pecore. Perché è rapida e facile da montare, impedisce agli agnelli di scappare ed è anche conveniente, grazie all’ottimo rapporto qualità-prezzo.
Avvertimento:
La rete elettrificabile non è adatta per gli animali con le corna. (C’è il pericolo che rimangano impigliati nella rete).
Recinti Elettrici
Altezza della Recinzione
Le file della recinzione elettrica per pecore devono essere realizzate alle seguenti altezze: circa 30 cm, 45 cm, 65 cm e 90 cm.
Pali della recinzione
Posizionare i pali ogni 4-5 m. I Pali in plastica robusta sono ottimi per recinzioni mobili e come pali di linea. Questi sono facili da installare, poco costosi e versatili. Per assicurare sufficiente stabilità nella recinzione è necessario collocare anche pali di legno o metallo (per esempio “Allround” Art. 44386) nei pressi di angoli e passaggi.
Materiale Conduttore
Per garantire che una pecora abbia sufficiente contatto con la recinzione elettrica anche attraverso la sua lana spessa, è preferibile utilizzare filo polywire oppure filo zincato ad alta conduttività. Il nastro elettrico non è adatto, poiché non può attraversare facilmente la densa pelliccia di lana.
Il filo polywire è particolarmente durevole e semplice da gestire. La qualità del filo utilizzato deve essere abbinata alla lunghezza della recinzione. Per le semplici recinzioni di media lunghezza, è più adatto il filo polywire (art. 44613), che ha una resistenza di 3,45 Ohm/m, con 7 conduttori di acciaio di alta qualità anti ruggine ed estremamente forti.
Per le recinzioni più lunghe, è necessario un filo con più elevata qualità e resistenza più bassa. Se si utilizza una corda di bassa qualità, ciò comporta che una grande quantità di tensione sarà dispersa lungo il recinto, pertanto la tensione alla fine del recinto sarà insufficiente. Raccomandiamo, quindi, di utilizzare i fili polywire altamente conduttivo. Il filo metallico è molto resistente, altamente conduttivo e con buon rapporto qualità-prezzo (Art. 44558).
Il filo mono Polywire (art. 44544) raggruppa i vantaggi del filo metallico e del polywire. Ha un'alta conduttività e a basso costo; inoltre, è facile da maneggiare, e grazie alla sua componente in plastica è molto resistente!
Reti elettrificabili
Altezza della Recinzione
Una recinzione elettrica per le pecore dovrebbe essere alta 90 cm e avere una conducibilità sufficiente a coprire tutta la sua lunghezza.
Pali di recinzione / materiali conduttori / reti elettrificabili
Per recinzioni corte e semplici, consigliamo la nostra rete arancione per pecore (art 27202) con 14 pali di plastica. È facile da abbinare con le recinzioni esistenti e ha una buona conduttività, sufficiente per recinzioni di pecore di piccola e media lunghezza.
Il nostro consiglio: rete per pecore VOSS.farming farmNET (Art. 29190) VOSS.farming.
Per creare dei passaggi senza dover scollegare l'elettricità o posare la rete elettrica sul terreno, sono consigliati i set completi di porta per recinzione (Art. 27402). Questo permetterà di accedere facilmente al pascolo senza dover compromettere la sicurezza della recinzione elettrificata.
Per aumentare la stabilità per la rete elettrica, consigliamo di utilizzare i pali montanti NetFix. Aumentano la durata e la sicurezza della recinzione e sono ideali negli angoli, all'inizio della recinzione e come supporti di linea (art. 27311). I picchetti (art. 27233) vengono utilizzati per fissare la rete per pecore al suolo.
Elettrificatori
La lana della pecora è un ottimo isolante elettrico. Per assicurare che le pecore sentano la scossa quando toccano la rete elettrica, è essenziale utilizzare un elettrificatore potente con una tensione di uscita elevata min. 2,5 Joule.
Se non è possibile utilizzare un elettrificatore a corrente, è consigliabile utilizzare un dispositivo a batteria da 12 V ad alta tensione e forza d’impulso. Servirsi di un elettrificatore potente è particolarmente importante quando si utilizza la rete elettrificabile.
Come scegliere l’elettrificatore?
Innanzitutto, determinare il tipo di alimentazione (corrente, batteria o solare) Secondo, determinare la lunghezza. A questo punto decidere se il recinto conviene con file di materiale conduttore o con rete elettrificabile. Terzo, considerare queste misure e cercare nelle schede di ogni elettrificatore le lunghezze supportate a seconda del tipo di recinzione. Per esempio, l’elettrificatore Sirus 8 (Art. 43805), è adatto per un recinto da 5,5 Km di lunghezza, con vegetazione abbondante (recinzione con file di conduttori) oppure fino a 18 reti elettrificabili (900 m di recinzione con reti).
Elettrificatore a corrente da 230 V
Gli elettrificatori a corrente sono disponibili in diverse modelli a seconda delle loro prestazioni. Un elettrificatore molto affidabile e versatile per le pecore è il VOSS.farming Tesla 7 (art. 43825). Questo è anche adatto per l'uso con la rete elettrica e ha un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Dove le richieste sono particolarmente alte, il Nvi 9000 (art. 44869) è la scelta migliore. Questo elettrificatore è particolarmente adatto per recinzioni dalle condizioni difficili, migliora le prestazioni in presenza di vegetazione e possiede un funzione di allarme. Pensato appositamente per lunghe recinzioni.
Raccomandazione:
Installare un interruttore automatico FI per prevenire incidenti elettrici (art. 48015).
Elettrificatori a Batteria
Se non è disponibile un collegamento per l’alimentazione alla rete, è possibile utilizzare una batteria da 12 V. L'uso aggiuntivo dei pannelli solari risparmierà tempo e denaro, inoltre integra perfettamente l'unità a batteria da 12 V.
Un elettrificatore molto affidabile è il VOSS.farming Sirus 8 da 12 V (art. 43805). Si distingue per la sua incredibile qualità, prestazioni, sicurezza e perché è particolarmente adatto ai recinti dalle condizioni molto difficili. L'Avi 10000 (art 44687.P) è un elettrificatore a batteria da 12 V che ha la potenza comparabile a quella di un elettrificatore a corrente. Progettato per lunghe recinzioni a vegetazione folta, può funzionare nelle condizioni più difficili. L'Avi 10000 è dotato di un tester digitale per recinzione elettrica incluso.
Se si preferisce un approccio più ecologico, si può alimentare la recinzione elettrica con dei pannelli solari. In questo modo, si evita di perdere tempo, dovuto ai frequenti cambi di batteria ed inoltre, questo tipo di alimentazione è rispettoso dell'ambiente, richiede manutenzione ridotta e risulta conveniente per alimentare gli elettrificatori da 12 V.
A tal proposito è disponibile il kit completo (art 43662) che include l'elettrificatore a batteria Green Energy da 12 V, la scatola metallica e il pannello solare, ad un ottimo prezzo. Questo kit completo è molto adatto per piccole recinzioni. Recinzioni più grandi avranno bisogno del kit completo che contiene un impianto solare da 35 W, compresa la scatola di protezione metallica e l’elettrificatore potente a batteria 12 V AVi 8000 (art. 43667).
Suggerimento: La serie “Impuls DUO” (per esempio DV 80, Art. 41320), possiede tutti e due tipi di alimentazione, e perciò risulta più versatile.
Messa a Terra
Il funzionamento normale del sistema di recinzione elettrica può essere garantito solo se la messa a terra è installata correttamente. È necessario utilizzare pali in acciaio zincato anti ruggine per ottenere un contatto elettrico ottimale con il suolo. Per i sistemi permanenti, sono ideali i pali speciali di messa a terra di 1 m con profilo angolare, art. 44219. Per l’uso mobile, invece, si consiglia il pratico palo a profilo rotondo, art. 44375.
L'elettrificatore deve essere collegato ad almeno una messa a terra utilizzando un cavo di collegamento (art. 33615). Gli elettrificatori più potenti richiedono diversi pali (3-5). Se le condizioni del terreno sono povere (secco, sabbioso, roccioso/pietroso), potrebbe essere necessario utilizzare ulteriori pali di messa a terra. In ogni elettrificatore, nelle “Specifiche tecniche” “numero consigliato di picchetti di terra”. Come controllare la messa a terra? (Messa a terra)
Accessori per recinzione
Cavi di collegamento/connettori
I cavi di allacciamento servono a collegare l’elettrificatore al materiale conduttore o alla messa a terra, e le file di conduttori tra di loro. Un buon collegamento assicura il corretto funzionamento di tutto l’impianto.
Il materiale conduttore non deve mai essere annodato poiché in questo modo si ridurrà la sua conduttività. Nel caso in cui il nastro, il filo o il filo polywire si strappi o si blocchi all'inizio e alla fine della recinzione, bisogna utilizzare sempre connettori elettrici come il connettore per recinto, art. 44684 o art. 44619.
Protezione contro i fulmini
I dispositivi parafulmini sono progettati per impedire che i fulmini danneggino l'elettrificatore. Il parafulmine compatto (art. 44755) devia il fulmine nel terreno e può essere facilmente installato in un sistema di recinzione già esistente. L’utilizzo si consiglia soprattutto quando si sta utilizzando un elettrificatore a corrente, poiché nel caso un fulmine colpisse la recinzione, c’è il rischio alto che danneggi l’elettrificatore o le linee di alimentazione domestica e causare un incendio nell'edificio.
Strumenti di Misurazione / Tester / Interruttore per recinzione
Si possono realizzare semplici controlli utilizzando un tester per recinzione con display digitale, art. 44876, oppure utilizzare dispositivi più semplici però ugualmente efficaci (Art. 44700)
Segnali di Pericolo
Tutti i sistemi di recinzione hanno come requisito legale obbligatorio l’apposizione di segnali di pericolo che avvertono della presenza di una recinzione elettrica, soprattutto vicino a strade e percorsi pubblici. Bisogna collocare questi segnali in un punto chiaramente visibile, ogni 50 m, e negli ingressi dei sentieri e nei punti dove non ci aspetterebbe la presenza di una recinzione elettrica (art. 44842). La distanza richiesta tra un segnale e l’altro può variare seconda degli ordinamenti e normative vigenti a livello nazionale, regionale, provinciale o comunale. Quindi, consultare sempre il proprio Comune di appartenenza in merito alle normative e requisisti vigenti.