Protezione contro i fulmini
Qual’ è lo scopo della protezione contro i fulmini?
I parafulmini sono progettati per impedire che i fulmini danneggino l’elettrificatore. Durante le tempeste, le recinzioni elettriche hanno un rischio abbastanza elevato di essere colpite dai fulmini. Senza i parafulmini, ogni fulmine, che può avere una tensione superiore a 10.000.000 V, attraverserebbe il materiale conduttore, passando attraverso i connettori della recinzione per finire nell’ elettrificatore, finendo poi per distruggerlo. Se, inoltre, l'elettrificatore è collegato alla rete elettrica, la corrente del fulmine attraverserebbe le linee di alimentazione domestica, causando un incendio elettrico nell’edificio. Per questo motivo, i regolamenti VDE vietano l'installazione dell’elettrificatori all’interno di edifici, privi della la protezione contro i fulmini.
Come s’installano i parafulmini e come funzionano?
L'apparecchio di protezione contro i fulmini è installato tra l'elettrificatore, la messa a terra e la recinzione.
Innanzitutto, montare il meccanismo di protezione contro i fulmini su una superficie non infiammabile vicino all'elettrificatore (ad esempio su una parete stabile). Successivamente, collegarlo all’elettrificatore del recinto utilizzando un cavo di alimentazione ad alta tensione. L'altra parte del vostro dispositivo di protezione contro i fulmini è collegata al materiale conduttore della recinzione attraverso un cavo di alimentazione ad alta tensione. Quindi la linea di messa a terra deve ancora essere collegata. Per questo si deve usare un cavo di messa a terra. Collegare questo cavo di messa a terra con il cavo di terra dall'elettrificatore e collegarli entrambi con il picchetto della messa a terra.
Il dispositivo di protezione contro i fulmini è così installato. Se la recinzione viene colpita da un fulmine, la scarica verrà deviata nel terreno dal parafulmine piuttosto che colpire l’elettrificatore. La bobina del parafulmine presenta un'elevata resistenza ai fulmini, che cercheranno un percorso alternativo e utilizzeranno la loro alta tensione per saltare il largo distacco di 10 mm e finire nel suolo attraverso il cosiddetto "spinterometro", come si vede nell’immagine:
Oltre ai precedenti dispositivi di protezione contro i fulmini, sono presenti anche dispositivi senza bobine. Con questi, i fulmini vengono semplicemente deviati nel terreno dallo spinterometro. (Art. 44755).
Nota:
Nella maggior parte dei casi, i parafulmini finiscono per essere distrutti dai fulmini, e si deve pertanto sostituirli.
Suggerimento:
Nella pratica, viene spesso installato un interruttore per recinzioni elettriche tra il parafulmine e la recinzione. Grazie all’uso di un interruttore, è possibile, durante una tempesta, isolare in anticipo l'elettrificatore ed i parafulmini dalla recinzione. L'interruttore funziona collegando la recinzione con il suolo, permettendo quindi al fulmine di fluire direttamente nel suolo.