Isolatori

Lo scopo degli isolatori è quello di isolare il materiale conduttore dai pali e dal terreno. Questi impediscono che ci sia un flusso di elettricità tra la recinzione ed il suolo, assicurando che esista sempre una tensione sufficientemente alta nel materiale conduttore.

Cosa bisogna sapere per scegliere gli isolatori adatti per proprio recinto elettrico?

Più grande è l'isolatore, meglio sarà la sua proprietà isolante.

Si raccomanda l'uso di isolatori con gli anelli si sgocciolamento. Questi anelli sono situati tra l’occhiello dell'isolatore e la vite e servono per drenare l’acqua; questo migliora le proprietà isolanti in condizioni di umidità. (Si consiglia di non avvolgere il filo attorno all’anello di sgocciolamento per evitare di creare scintille). Se si desidera tirare il filo, è meglio utilizzare un isolatore speciale come il Spannfix per filo polywire, (Art. 44336).

Isolatori ad anello

Isolatori ad anello con anelli di sgocciolamento

Gli isolatori sono suddivisi in isolatori per angoli e isolatori di linea.

Gli isolatori per angoli conferiscono una direzione al materiale conduttore, lo tendono e lo tengono fisso. Sono collocati sui pali per angoli e sui pali di supporto.

Gli isolatori di linea fissano il materiale conduttore all'altezza desiderata e sono montati sui pali di linea, lungo la recinzione. Per mantenere la flessibilità necessaria nella recinzione, è necessario assicurarsi di inserire il materiale conduttore solo attraverso gli isolatori di linea. Gli isolatori di linea non sono destinati al tenere fermo il materiale conduttore, poiché avvolgendo il materiale intorno all'isolatore si toglierebbe l'elasticità richiesta dalla recinzione. Questo fatto è necessario per impedire che il materiale conduttore si strappi quando, ad esempio, un animale si appoggia alla recinzione. Il tipo di isolatore da scegliere dipende interamente dalle preferenze e circostanze individuali, il tipo di materiale conduttore da utilizzare ed dal tipo e dalla quantità dei pali.

Alcune delle caratteristiche che differenziano gli isolatori:

Una delle differenze è il modo in cui gli isolatori sono montati. Molti isolatori sono fissati con viti, ma esistono anche isolatori che si fissano con morsetti, clip o chiodi.

Gli isolatori possono essere avvitati a pali di legno utilizzando la filettatura di legno. La filettatura metallica invece, si utilizza per il montaggio degli isolatori ai pali metallici.

Esistono anche isolatori speciali per il fissaggio a pali tondi, recinzioni a rete metallica e a staccionate.

Isolatore ad anello Isolatore ad anello con M6 Isolatore ad anello con M6

 

Se si desidera inserire il materiale conduttore ad una distanza particolare dai pali, è necessario utilizzare gli isolatori distanziatori.

Gli isolatori ad anello sono ottimi isolatori universali. Questi isolatori sono i più utilizzati come isolatori di linea, per fili polywire, corda o nastro. Il loro solido supporto li rende particolarmente stabili. Gli anelli per lo sgocciolamento tolgono l'umidità, aumentando così le loro proprietà isolanti.

Sono disponibili isolatori speciali per corda e per nastri elettrici.

Gli isolatori per angoli vengono utilizzati per guidare il materiale conduttore intorno agli angoli, perché hanno una stabilità eccezionalmente buona. Il materiale conduttore è inserito anche negli isolatori per angolo all'inizio e alla fine della recinzione. Con alcuni isolatori per angoli è necessario un connettore aggiuntivo (ad esempio l'isolatore per angoli "Super", Art. 44812 con connettore, Art. 44684), altri isolatori per angoli come l’isolatore per angoli e di linea (art. 44632) non richiedono altri connettori aggiuntivi.

Isolatore ad anello

Isolatore (44812) con connettore (44684)

Isolatori per Maniglie

Gli isolatori per maniglie permettono di fissare le maniglie dei cancelli e il materiale conduttore da entrambi i lati. Per collegare il filo polywire o corda si usa, ad es. l’isolatore per maniglie n. 44259.3, preferibilmente con collegamenti, Art. 44426 o 44649 e 44650.

Siamo specialisti anche in isolatori ad uso particolare, per esempio per l'utilizzo in aree come balconi, tetti o finestre. Abbiamo anche isolatori progettati appositamente per la difesa contro le martore, (ad esempio art. 44332, 46010, 44347). Date un’occhiata ai nostri prodotti per consultare la varietà di isolatori disponibili : Isolatori
Vi accorgerete che esiste un isolatore praticamente per qualsiasi applicazione!