Recinto per Conigli e Lepri
Un recinto elettrico per conigli è utile per proteggere i propri conigli dagli attacchi di predatori esterni o semplicemente per evitare che scappino. A tal proposito consigliamo di creare la recinzione con una rete elettrificabile per conigli da 65 cm, facile e veloce da installare (NOTA BENE: per evitare che i conigli scappino da sotto la rete, aggiungere un cavo metallico al filo inferiore e collegarlo al polo negativo, ossia alla messa a terra dell’elettrificatore).
Altezze recinto
Utilizzare una rete elettrificabile alta 65 cm oppure creare un recinto elettrico tradizionale con file di materiale conduttore. Le file di materiale conduttore devono essere poste alle seguenti distanze dal terreno: 15 cm, 35 cm, 55 cm.
Pali per recinto
È possibile utilizzare qualsiasi palo, purché siano rispettate le altezze del recinto desiderato (es. pali in plastica "ECO" VOSS.farming 86 cm, Art. 44446, oppure i pali in fibra di vetro come Art. 42555.
Materiale Conduttore
Si raccomandano i seguenti fili polywire: Art. 42497 (per recinti discreti in giardino), oppure Art. 42495 o Art. 42495 per recinti otticamente ben visibili. Per evitare nodi al filo o per estendere il recinto, utilizzare connettori per filo polywire es. Art. 44844, Art. 44619 oppure Art. 44682.
Elettrificatore
Elettrificatore da 230 V
Per recinzioni normali consigliamo l’elettrificatore da 230 V “Fenci M03” VOSS.PET da 230 V, per tassi, procioni ed altri piccoli animali (Art. 41205). Per recinti più lunghi e impegnativi, consigliamo l’utilizzo di un dispositivo leggermente più potente come l’elettrificatore da 230 V “Fenci M05” VOSS.PET da 230 V, per cani, gatti, procioni ed altri piccoli animali” (Art. 41210).
Elettrificatore a batteria da 12/ 9 V
Nel caso si volesse utilizzare un dispositivo a batteria da 9/12 V, consigliamo l’elettrificatore a batteria "Aures 3" VOSS.farming, Art. 43850.
Per recinti piccoli consigliamo di utilizzare dispositivi a batteria da 9 V, a tal proposito consigliamo l’elettrificatore "Extra Power 9V" VOSS.farming, Art. 42010, disponibile ad un prezzo vantaggioso. Per recinti più piccoli e mobili si raccomanda invece, l’elettrificatore per piccoli animali da 3 V "BV 110" VOSS.farming, Art. 44194.
NOTA BENE: dispositivi da 9 V, non vanno bene per elettrificare recinzioni con reti elettrificabili.
Batterie
Se si utilizzano dispositivi a batteria procurarsi una batteria. Esistono vari modelli e qualità. A seconda del dispositivo in uso scegliere tra batterie a secco, non ricaricabili da 9 V o batterie ricaricabili da 12 V. Per caricare le batterie da 12 V, consigliamo il caricabatteria Art. 34463.
Messa a terra
Una messa a terra molto buona è il presupposto per il funzionamento adeguato del recinto elettrico. Il numero di picchetti di terra richiesto è specificato nella scheda tecnica degli elettrificatori. Per ulteriori informazioni, visitare la guida "Messa a terra".
Tester e strumenti di misurazione
Nel nostro assortimento sono disponibili vari dispositivi di misurazione e controllo delle condizioni del recinto. Se si vuole compiere una misurazione semplice, consigliamo l’articolo 44700, il tester "12 KV" VOSS.farming, 8 livelli.
Un prodotto di alta gamma che indica precisamente dove si trova il guasto del recinto è invece il tester e bussola digitale "iFence Inspektor", Art. 44864.
Protezione dai fulmini
Si consiglia di utilizzare una protezione dai fulmini, soprattutto se si sta utilizzando un elettrificatore a corrente da 230 V, per proteggere il recinto e l’elettrificatore dai danni causati dai fulmini. Raccomandiamo la protezione per fulmini Art. 48110.
Cartello di pericolo
Per legge c’è l’obbligo di segnalare la presenza di una recinzione elettrica e quindi di apporre un cartello di pericolo. Bisogna porre un cartello d pericolo ogni 50 m e in qualsiasi punto dove non ci si aspetterebbe la presenza di un recinto elettrico come in strade e sentieri pubblici ecc. Articolo consigliato 44842.