Elettrificatori a Batteria da 12V e "Dual Power"
- Elettrificatori per recinti VOSS.farming "Made in Germany" o "Made in EU" - 3 anni di garanzia³
- Decenni di esperienza - qualità, affidabilità e durata comprovate
- Rivenditore specializzato in recinzioni elettriche in Europa: oltre 750.000 clienti, team di consulenti esperti
- I nostri elettrificatori sono dotati di protezione contro le scariche profonde.
Guida per gli elettrificatori a batteria da 12 V
Un aspetto particolarmente importante in qualsiasi recinzione elettrica è avere il giusto elettrificatore. Bisogna considerare diversi fattori per capire quale elettrificatore fa al caso giusto per ogni situazione. I dispositivi da 12 V vengono spesso scelti in quanto presentano alcuni vantaggi rispetto ad altri modelli di elettrificatori.
Che cosa offrono gli elettrificatori da 12 V ?
Gli elettrificatori da 12 Volt e gli elettrificatori da 230 Volt si differenziano l'uno dall'altro poiché i primi sono alimentati da batterie ricaricabili mentre i secondi vengono collegati alla presa di corrente elettrica. I recinti per pascoli sono raramente vicini ad una casa o alla stalla, quindi risulta difficile collegare il recinto ad una presa di corrente. Per questo motivo, gli elettrificatori a batteria sono più comunemente usati al posto dei dispositivi a corrente. La batteria ricaricabile alimenta il recinto. L'energia passa dall'elettrificatore attraversa il materiale conduttore ed alimenta l’intera recinzione. Il materiale conduttore può trattarsi di un nastro, di un filo polywire o di una corda. Un picchetto/palo per la messa a terra assicura che l'energia che attraversa il corpo dell’animale, si scarichi nel terreno e ritoni all’elettrificatore. Per collegare l'elettrificatore a batteria da12 V con la recinzione è necessario un cavo di allacciamento/collegamento e di un cavo ad alta tensione che collega il picchetto di terra all'elettrificatore.
I vantaggi di un elettrificatore da 12 V a prima vista
Gli elettrificatori a batteria offrono un vantaggio molto importante. Possono essere utilizzati ovunque, sia nel cortile dietro casa o in un campo in un'area remota. Questo tipo di elettrificatori sono ideali anche per recinzioni con lo scopo di allontanare gli animali selvatici verso le foreste o in altri ambienti boscosi. Gli elettrificatori da 12 V moderni possono combinarsi con l’uso di moduli solari. Le celle solari di questi pannelli raccolgono l'energia dal sole e lo trasformano in elettricità. L'energia della batteria viene utilizzata durante la notte o nelle giornate fredde e nuvolose. Ciò consente di risparmiare energia e di essere rispettosi dell'ambiente oltre ai vantaggi economici! I vantaggi degli elettrificatori a batteria sono:
- Basso consumo energetico (l'energia accumulata e l'energia di scarica variano da modello a modello)
- Durabilità
- Totale indipendenza dell’area dove viene utilizzato. Questo è particolarmente utile se gli animali vengono spesso spostati o la posizione del recinto cambia da stagione a stagione
- Sono disponibili diversi modelli con differenti potenze
Alcuni dispositivi a batteria sono dotati di modalità di risparmio energetico o di tecnologia di risparmio energetico, il che consente di regolare o controllare automaticamente il consumo energetico.
Quindi quale sarà l’elettrificatore da 12 V più conveniente?
La scelta dell'elettrificatore dipende da diversi fattori. La lunghezza della recinzione, ad esempio, è cruciale. Più lunga è la recinzione elettrica, più potente deve essere l'elettrificatore a batteria per elettrificare a sufficienza l'intera lunghezza della recinzione. Per gli animali particolarmente aggressivi e per gli animali che sono molto grandi o hanno una pelliccia spessa sono necessari elettrificatori ad alta potenza. Un’elettrificatore meno potente da 12 Volt può essere utilizzato per piccoli o sensibili animali ed animali domestici. Gli elettrificatori da 9 Volt possono essere un'alternativa, sono anch’essi elettrificatori a batteria. Ma a differenza delle batterie da 12 Volt, le batterie da 9 Volt non sono ricaricabili. Questi elettrificatori sono generalmente meno potenti e quindi adatti solo per piccole recinzioni o per paddock temporanei. Il nostro negozio online di prodotti per recinzioni elettriche offre modelli di facile utilizzo per principianti e set per l’uso professionale. Gli elettrificatori Dual Power possono funzionare sia tramite l'alimentazione da 230 V sia tramite una batteria da 12 V combinata con l'energia solare. Alcuni elettrificatori sono al interno di un Set o Kit che include anche un tester digitale o un adattatore.